@informapirata @informatica salveenee gli ha fatto le congratulazioni. Quindi il risultato ci sta. #PortaSfortuna
Blind since birth 🧑🦯 #WordPress user, inclusive designer, #accessibility expert. Active against HIV stigma. :wordpress: :femin: :antifa: :helpdescribe:
@informapirata @informatica salveenee gli ha fatto le congratulazioni. Quindi il risultato ci sta. #PortaSfortuna
@informapirata @informatica Nel 2004 ero sul forum di Attivissimo @ildisinformatico - tra l’altro le guerre etniche (linux windows apple free e closed software) mica sono cambiate. In un certo senso sono peggiorate perché ai programmi si sono aggiunte le piattaforme (social, cms, etc) ma ho scoperto che il mio attuale amico più caro, all’epoca in “anonimo” era uno dei miei più acerrimi nemici. Lui sapeva che ero “talksina” e io non che attuale Gifter era AlexPianoPlay
@Madmonkey @informapirata @eticadigitale fosse solo sul web, il problema è ovunque! Per dire, una bellissima app per la scrittura -scrivener- (closed source, commerciale) accessibile per iOS e mac, ma per Windows no. Il fenomeno è il classico coccodrillo che si morde la coda: globalmente le regole di accessibilità non sono conosciute/considerate da chi sviluppa, in ambito free software ancora meno, noi non usiamo FOSS perché tagliati fuori, la comunità FOSS non sa che esistiamo.
@Madmonkey @informapirata @eticadigitale non so se dire che è migliore perché lui è ottimizzato o sono gli screen reader per win che sono ottimizzati per lavorare con quella suite. Non ho competenze di coding così ad alto livello! Perché il rischio in molte piattaforme (lo vedo succedere spesso su android per esempio) il sistema legge tutto, pulsanti con etichette ecc, ma vedi tutto come fosse un testo semplice, perché intestazioni, link, ecc, non vengono riconosciuti come tali.
@basketshoes @Madmonkey @informapirata @eticadigitale non è solo questione di interfaccia utente (quello che si vede da fuori) ma di librerie che vengono usate, proprio a livello di codice. Non sono coder quindi non me ne intendo, ma gli screen reader hanno bisogno di STANDARD che spesso il free software rispetta poco in quanto ognuno personalizza gli oggetti a proprio modo.
@Madmonkey @informapirata @eticadigitale Naturalmente il 99 per cento delle necessità DEI VEDENTI, è sufficiente open office. Perché come al solito noialtri orbi siamo tagliati principalmente fuori. Quando si parla di FOSS viene sempre presa in considerazione la massa “normodotata” poi ci si lamenta se c’è gente ancora attaccata come le sanguisughe alle bigtech.
@socialnetwork @informapirata @artofstimart @framapiaf.org @zemarmot @fediverso è diventato un delirio quel coso… accessibilità quasi inesistente. Pazienza.
@socialnetwork @informapirata @artofstimart @framapiaf.org @zemarmot @fediverso peccato vada solo su android (non so i pixel ma su quelli di medio-bassa gamma l’accessibilità -talkback- va a manovella)
@luca @informapirata @politica Come dappertutto: è la filosofia della pubblicità. Appariamo, attiriamo, poi se il prodotto finito è l’opposto della “versione demo” pazienza. L’hanno comprato. Solo che la politica dovrebbe essere un tantino diversa dal trailer di una serie tv, la video-anteprima di un software o di un prodotto, ecc.
@luca @informapirata @politica Secondo me è l’apparenza. Anch’io ti direi che Giorgia Meloni è molto brava a comunicare, quindi è facile che ispiri fiducia a qualcuno; teniamo conto che (nel bene e nel male) oggi in politica conta il carisma.
@informapirata @politica Non so come, ma dei sondaggi ho imparato a non fidarmi. L’anno passato è girato uno che dava una buona maggioranza di italiani favorevoli ai diritti LGBT per esempio, poi è uscito il libercolo del generaglio e a distanza di un anno è ancora in alto nelle classifiche di vendita. Sempre fermo restando che il counter di amazon non si possa falsificare. Ì sondaggi puoi manipolarli come ti pare, ma qui è come Berlusca: nessuno lo voleva a sentirli, eppure era su.
@informapirata @artofstimart @framapiaf.org @zemarmot @fediverso Questo video me lo segno per spiegare il Fediverso in giro, anche se secondo me c’è un problema: mentre il telefono e la mail sono indifferenti a quale client usi, il Fediverso no: io da client Mastodon posso parlare con utilizzatori Friendica/pixelfed/noblogo/WordPress federato ecc… Ma non posso accedere coi nomi utente di quei servizi. Mentre con microsoft outlook posso accedere a GMail.
@AAMfP @informapirata @eticadigitale Io di mio, non voglio “boicottare” nessuno. Voglio solo fare un acquisto consapevole quando sono certa di aver valutato ogni alternativa possibile - come ho fatto con iPhone vs. Android. Apple rispondeva meglio alle mie esigenze e l’ho scelta perché per me Android con l’accessibilità arranca, ma dopodiché? I dispositivi wearable sono un ambito ancora più delicato per il quale affidarsi a uno solo, può portarti ostacoli.
@AAMfP @informapirata @eticadigitale Parlavo col mio aiutoblogger di Meta, e spunti tu con un post su meta viola qualcosa. . Io ho sempre più non vedenti che mi dicono “ma ancora non ti sei fatta i meta rayban?” Io: no, perché meta è come musk: promette di fare grandi cose per i ciechi ma poi anche le sue app violano i criteri accessibilità elementari. Non investono sul lavoro, per non parlare delle violazioni più gravi che ha. Io aspetto altri produttori di occhiali.
@informapirata @eticadigitale Sempre detto: è vero che i computer e in genere i dispositivi elettronici ci hanno aiutato e ci aiutano in molto; ma dall’altra parte ci rendono vulnerabili a un numero di aggressioni assolutamente imprevedibili per quante ipotesi possiamo fare. Diventiamo vulnerabili sia al social engineering sia agli attacchi organizzati usando le vulnerabilità dei dispositivi stessi. Può diventare una bomba un nostro dispositivo, ma possiamo diventarlo anche noi.
@informapirata @admin @fediverso @blogverso @pfefferle @writefreely Porta pazienza oggi perché in giornata devo buttare su un test. Ho intenzione, via shortcode in #WordPress di creare contenuti esclusivi per chi legge i feed (controllo via php con is_feed). E se li mostra anche Friendica, siamo praticamente a cavallo ma un cavallo da corsa! Quindi se vedi passare stupidate sono io. Ma tanto ho un post in inglese dove mettere [feedonly]
@elvecio @informapirata @eticadigitale Pensa se i f@sci iniziassero a farsi la guerra tra di loro stile “ho visto lei che blocca lui che blocca l’altro” censuraaaaaahhhhh!
@informapirata @admin @fediverso @blogverso @pfefferle @writefreely Infatti non l’ho seguito dal feed ma da activitypub e quindi è bastato metterci su “ricondivisione nativa”.
@paolabonacini @informapirata @informatica Matematica, come 2+2, “la terra è tonda”, “il fuoco brucia” e U=U Impossibile sbagliare! Salveenee porta sfortuna! Chissà che la porti anche a Trumpo. Anche se comunque per quanto Elon Musket vada giù con le azioni di X, sta diventando il primo uomo triliardario. Insomma una ricchezza astronomica che neanche ci sogniamo.