Se non andate a votare perché vi sentite presi in giro da tutti quelli avete votato, fate benissimo: vuol dire che non siete capaci e che fareste solo danni.
Se non andate a votare perché vi sentite presi in giro da tutti quelli avete votato, fate benissimo: vuol dire che non siete capaci e che fareste solo danni.
deleted by creator
deleted by creator
deleted by creator
deleted by creator
@concavi @zamby2c @informapirata @politica Già, ma in quel caso sarebbe necessario anche un certo grado di competenza da parte del votante, almeno per comprendere la legge in questione,altrimenti si correrebbe, ancor più di adesso, primo, il rischio di manipolazione, poi il successo di leggi che, si favoriscono la maggioranza ma non tengono in minima considerazione le minoranze.
@Iacoz @concavi @zamby2c @politica
> sarebbe necessario anche un certo grado di competenza da parte del votante
Si chiama istruzione di base. Sarebbe più che sufficiente la scuola, se solo non venisse devastata sempre più ogni anno…
> si correrebbe, ancor più di adesso, primo, il rischio di manipolazione
Esatto, ma quando parli a qualcuno di legge elettorale, ti prendono per un sofista sotto l’effetto dell’alcol
@informapirata @Iacoz @concavi @zamby2c @politica “il parlamento è il comitato d’affari della borghesia” scriveva Marx. L’idea che rappresenti la volontà della maggioranza e dunque sia una istituzione “neutrale” è profondamente sbagliata. Il parlamento legifera in nome e per conto della borghesia e degli interessi del capitale. Mi sembra fuori discussione possa essere una espressione della società, semmai è l’espressione delle contraddizioni di questi rapporti sociali nel tentativo di controllo
@Leftcom
> “il parlamento è il comitato d’affari della borghesia” scriveva Marx
Benché i marxisti da operetta lo ritengano una sorta di profeta, Marx non lo era. Pertanto possiamo assumere quando ha detto quella frase si stesse riferendo ai parlamenti dell’epoca, votati su base censitaria e che rappresentavano una frazione esigua della popolazione maschile. Oggi i parlamenti vengono eletti a suffragio universale. Come auspicava l’ultimo Engels
(segue)
@Iacoz @concavi @zamby2c @politica
@Leftcom l’idea di citare Marx per demolire quello che resta della democrazia è autolesionistico. Come dovrebbe avere insegnato la borghesia della seconda metà del Novecento, Marx va studiato per capire quali tecniche utilizzare per vincere la lotta di classe.
Perché la cosa più importante della lotta di classe non è partecipare e infatti De Coubertin non era né marxista né leninista…
@Iacoz @concavi @zamby2c @politica
deleted by creator
deleted by creator
@concavi @Iacoz @zamby2c @politica
> le leggi si potrebbero semplificare, utilizzando un linguaggio meno tecnico
Le leggi già impongono di farlo ma vengono disattese
> E andrebbero comunque scritte da un “rappresentante eletto”
I parlamentari quello sono, ma ormai le leggi le scrive quasi solo l’esecutivo
> più strumenti per informarsi
Già esistono le leggi sulla trasparenza e l’accessibilità.
Come vedi il problema non sono le leggi ma il fatto che non vengano applicate
deleted by creator
@informapirata @concavi @Iacoz @zamby2c @politica
tecnicamente le leggi le scrivono principalmente i magistrati che sono distaccati nei ministeri.
anche perché si devono “incastrare” con tutte le altre già esistenti.
@elCelio spesso è così, ma soltanto perché ormai sono i governi a scrivere le leggi. I parlamenti invece che già dovrebbero avere eretti in grado di capire come legiferare, dispongono comunque di uffici legislativi pieni di gente preparata. Ma purtroppo ormai parlamentari rubano lo stipendio è l’unica cosa che corrono sono i provvedimenti del governo
@concavi @Iacoz @zamby2c @politica
@concavi @zamby2c @informapirata @politica Sono d’accordo, l’importante è discutere, cercare di comprendere, informarsi, partecipare.